Ultima modifica: 15 Giugno 2021

Funzioni strumentali

POF1 – Scuola dell’Infanzia e Primaria
POF 2 – Scuola Secondaria
POF 3 – Scuola Secondaria e Primaria
Tecnologie informatiche e telematiche I.C.
Inclusione I.C.


 

PTOF 1- SCUOLA DELL’ INFANZIA-PRIMARIA
COORDINAMENTO PROGETTI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL’INFANZIA
FORMAZIONE / AGGIORNAMENTO (scuola dell’infanzia/ primaria)
VALUTAZIONE & QUALITA’ (I.C.)
con particolare riferimento a
– Avvio di percorsi di ricerca e di applicazione metodologica per il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza del servizio formativo in collaborazione con le altre FF.SS.;
– Coordinamento, Referente commissione PTOF/CURRICOLO/CONTINUITA’- Tenuta del Registro dei Verbali delle riunioni della Commissione;
– Coordinamento rapporto docenti-segreteria riguardo alla parte didattica dei progetti delle scuole primarie e dell’infanzia (schede specifiche del Programma annuale). Coordinamento della stesura del piano annuale di attività del settore e del relativo piano di spesa (in collaborazione col D.S.G.A.);
– Collaborazione con la prof.ssa Rossi Maria e i docenti Collaboratori del Dirigente nella gestione dei PON ai quali la scuola aderisce;
– Promozione-coordinamento dei rapporti con scuole, enti pubblici e agenzie extrascolastiche per la  realizzazione di progetti formativi (progetti destinati in particolare a scuola primaria e dell’infanzia);
– Formulazione progetti e coordinamento per l’organizzazione e l’attuazione delle attività previste dal progetto;
– Predisposizione delle comunicazioni per il personale interno e per gli alunni inerenti l’organizzazione e la realizzazione del settore di intervento;
– Proposte di formazione e di aggiornamento e organizzazione/coordinamento della formazione dei docenti nel settore di competenza;
– Gestione organizzativa, calendarizzazione e cooordinamento delle attività extracurricolari delle scuole primarie;
– Supporto alle attività di continuità scuole dell’infanzia/scuole primarie/scuola secondaria di I grado;
– Partecipazione e sviluppo attività commissione valutazione e autovalutazione (attenzione particolare a iniziative ed attività inerenti la valutazione degli alunni di Scuola dell’infanzia e di Scuola Primaria);
– Referente presso l’Ufficio d’Ambito Territoriale per la scuola dell’infanzia/ le scuole primarie dell’I.C. MARVELLI e relativa verbalizzazione degli incontri effettuati;
– Revisione dei documenti istituzionali (Protocolli, Format…) in collaborazione con le altre FF.SS;
– Valutazione delle attività del PTOF – Verifica in itinere e valutazione finale attività PTOF;
– Partecipazione alle riunioni dello staff di direzione 


 

PTOF 2 SCUOLA SECONDARIA
COORDINAMENTO PROGETTI SCUOLA SEC.I GR. – ORIENTAMENTO –
RAPPORTI SCUOLA/FAMIGLIA – EXTRASCUOLA /CONTINUITA’
VALUTAZIONE & QUALITA’ (I.C.)
con particolare riferimento a:
– Avvio di percorsi di ricerca e di applicazione metodologica per il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza del servizio formativo in collaborazione con le altre FF.SS.;
– Partecipazione commissione PTOF/CURRICOLO/CONTINUITA’;
– Supporto al coordinamento rapporto docenti-segreteria – in collaborazione con i docenti Collaboratori del Dirigente – relativamente alla parte didattica dei progetti (schede specifiche del Programma annuale) ;
– Collaborazione con la prof.ssa Rossi Maria e i docenti Collaboratori del Dirigente nella gestione dei PON ai quali la scuola aderisce;
– Promozione e coordinamento/referenza di Progetti (Progetti di recupero e sviluppo) destinati in particolare agli alunni della scuola secondaria di I grado MARVELLI;
– Gestione dei rapporti con associazioni e agenzie formative extra-scolastiche per la realizzazione di attività di orientamento scolastico e formativo degli alunni (alunni scuola scuola secondaria di I grado MARVELLI in particolare);
– Gestione organizzativa, calendarizzazione e cooordinamento delle attività extracurricolari della scuola secondaria di I grado MARVELLI;
– Coordinamento iniziative inerenti i rapporti Scuola/Famiglia (scuola secondaria di I grado MARVELLI in particolare);
– Figure di raccordo tra i vari gradi e ordini di scuola;
– Coordinamento e gestione con il supporto delle docenti F.S. Dell’Omo e Pirani, in collaborazione con il docente referente Continuità, delle attività di continuità scuole dell’infanzia/scuole primarie/ scuola secondaria di I grado;
– Azione di supporto a tutte le attività inerenti l’Orientameno in collaborazione con la docente referente Orientamento;
– Referente presso l’Ufficio d’Ambito Territoriale per le scuole secondarie di I grado dell’I.C. MARVELLI (settore orientamento) e relativa verbalizzazione degli incontri effettuati;
– Tenuta dei contatti con i soggetti esterni coinvolti (AUSL, Associazioni, EE.LL…), con le scuole di provenienza dei nuovi iscritti per garantire il coordinamento e la continuità educativa in collaborazione con le FF.S.S.;
– Revisione dei documenti istituzionali (Protocolli, Format…) in collaborazione con le altre FF.SS;
– Proposte di formazione e di aggiornamento e organizzazione/ coordinamento della formazione dei docenti nel settore di competenza;
– Valutazione delle attività del PTOF – Verifica in itinere e valutazione finale attività PTOF;
– Partecipazione e sviluppo attività commissione valutazione e autovalutazione (attenzione particolare a iniziative e attività inerenti la valutazione degli alunni di scuola secondaria di I grado);
– Partecipazione alle riunioni dello staff di direzione.


 

PTOF 3 – SCUOLA SECONDARIA -PRIMARIA
VALUTAZIONE/SUPPORTO ALLA REALIZZAZIONE DEL PTOF CON PARTICOLARE RIGUARDO AI PROGETTI NAZIONALI ED EUROPEI
RACCORDO I.C.
VALUTAZIONE & QUALITA’ (IC)
– Avvio di percorsi di ricerca e di applicazione metodologica per il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza del servizio formativo in collaborazione con le altre FF.SS.;
– Partecipazione commissione PTOF/CURRICOLO/CONTINUITA’;
– Supporto al coordinamento rapporto docenti-segreteria – in collaborazione con i docenti Collaboratori del Dirigente – relativamente alla parte organizzativa dei progetti;
– Collaborazione con le FFSS e i docenti Collaboratori del Dirigente nella gestione dei PON ai quali la scuola aderisce;
– Promozione e cura delle candidature dei Progetti Nazionali ed Europei);
– Valutazione delle attività del PTOF – Verifica in itinere e valutazione finale attività PTOF;
– Partecipazione e sviluppo attività commissione valutazione e autovalutazione (attenzione particolare a iniziative e attività inerenti la valutazione degli alunni di scuola secondaria di I grado);
– Referente d’Istituto del Progetto “Rimini inrete”;
– Partecipazione alle riunioni dello staff di direzione.


 

TECNOLOGIE INFORMATICHE E TELEMATICHE I.C.
WEBMASTER SITO INTERNET DELL’ISTITUTO
COORDINAMENTO E SUPPORTO ALL’UT ILIZZO DELLE TIC
VALUTAZIONE & QUALITA’ (I.C.)/ TIC/ SITO I.C./ SUPPORTO AL DIGITALE
con particolare riferimento a:
– Avvio di percorsi di ricerca e di applicazione metodologica per il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza del servizio formativo in collaborazione con le altre FF.SS.;
– Supporto alle attività progettuali d’istituto e di rete basate sull’utilizzo di tecnologie informatiche e multimediali (Coordinatore registro elettronico);
– Coordinamento dell’attività di formazione per il Registro Elettronico (al bisogno);
– Proposte di formazione e di aggiornamento e organizzazione/ coordinamento della formazione dei docenti nel settore di competenza;
– Progettazione e gestione del sito Internet dell’Istituto;
– Diffusione di materiale informativo e didattico relativo alle T.I.C.;
– Gestione delle piattaforme adottate per la didattica e il funzionamento dell’IC;
– Supporto/gestione attività on line inerenti i rapporti con siti istituzionali (MIUR, USR, INDIRE);
– Referente presso l’Ufficio d’Ambito Territoriale per l’I.C. MARVELLI per il settore di competenza;
– Monitoraggio in itinere sull’andamento delle attività realizzate e rendicontazione a fine anno sull’attività svolta;
– Valutazione delle attività del PTOF – Verifica in itinere e valutazione;
– Partecipazione alle riunioni dello staff di direzione.


 

INCLUSIONE I.C.
PROGETTAZIONE – COORDINAMENTO AZIONI D.S.A / DISABILITA’/
INTERCULTURA (B.E.S. )
VALUTAZIONE & QUALITA’ (I.C.)
con particolare riferimento a:
– Avvio di percorsi di ricerca e di applicazione metodologica per il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza del servizio formativo in collaborazione con le altre FF.SS.;
– Progettazione e gestione dello Sportello d’ascolto per le famiglie in particolare della scuola primaria (settore B.E.S.);
– Coordinamento, Referente commissione INCLUSIONE e GRUPPO DI LAVORO PER L ‘INCLUSIONE- Tenuta del Registro dei Verbali delle riunioni della Commissione e del GLI;
– Coordinamento attività e progetti per D.S.A. e svantaggio / disagio (in collaborazione con i referenti disabilità, d.s.a., intercultura);
– Coordinamento degli insegnanti dell’ I.C. relativamente alle problematiche connesse ai B.E.S;
– Consulenza ai docenti dell’ I.C. in merito alle problematiche connesse alla compilazione della documentazione e della relativa modulistica / scadenze;
– Aggiornamento del P.A.I. ( in collaborazione con il GLI);
– Collaborazione con i docenti in caso di richiesta di nuove certificazioni;
– Gestione del materiale specifico presente all’interno del laboratorio per i D.S.;
– Monitoraggio delle situazioni degli allievi certificati ( in collaborazione con i docenti di sostegno, coordinatori di classe, referenti disabilità , referenti D.S.A. primarie);
– Referente presso l’Ufficio d’Ambito Territoriale per l’I.C. Marvelli (settore B.E.S.) e relativa verbalizzazione degli incontri effettuati;
– Organizzazione e frequenza di corsi d’aggiornamento (settore B.E.S.);
– Proposte di formazione e di aggiornamento e organizzazione/ coordinamento del la formazione dei docenti nel settore di competenza;
– Valutazione delle attività del Piano – Verifica in itinere e valutazione;
– Partecipazione alle riunioni dello staff di direzione