SCELGO ATTIVAMENTE - OTTOBRE

Scegliere Attivamente EU e Regione Emilia Romagna
Operazioni Rif. PA 2018-10698/RER - 2018-10709/RER - 2018-10710/RER approvate con deliberazione n. 2142 del 10/12/2018
Operazioni Rif. PA 2019-12616/RER - 2019-12617/RER - 2019-12618/RER approvate con deliberazione n. 1721 del 21/10/2019
Operazione Rif. PA 2020-14969/RER approvata con deliberazione n. 1567 del 09/11/2020
Le operazioni sono co-finanziate dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna
Scegliere Attivamente
Domani ...IO? Edizione 2022/2023
I PERCORSI POST DIPLOMA

Incontri gratuiti on line
Per gli studenti degli ultimi anni delle superiori

Obiettivi: presentare i percorsi possibili una volta conseguito il diploma di Stato per costruirsi una mappa delle opportunità esistenti, confrontarsi con esperti e progettare il proprio futuro con consapevolezza e motivazione, fornire un bagaglio di saperi minimi indispensabili perché ognuno possa poi attivarsi in ricerche e approfondimenti personali.

Programma:

►Venerdì 28/10/2022 | ore 11.00 - 13.00
TOOLBOX PER L’UNIVERSITÀ
Test d’ingresso, corsi di studio, servizi e opportunità per le studentesse e gli studenti.
Incontro realizzato in collaborazione con Campus di Rimini – Università di Bologna

Giovedì 03/11/2021 | ore 11.00 - 13.00
GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS) IN EMILIA-ROMAGNA E IN ITALIA
L’offerta formativa della Rete Politecnica dell’Emilia – Romagna: ITS, IFTS e Formazione Superiore.
Incontro realizzato in collaborazione con Scuola Politecnica ITS dell’Emilia-Romagna

Martedì 08/11/2021 | ore 11.00 - 13.00
PRIMI PASSI NEL MONDO DEL LAVORO
Strumenti, servizi e competenze per cercare subito un lavoro.
Incontro realizzato in collaborazione con Agenzia Emilia-Romagna Lavoro / Centri per l'Impiego di Rimini e Riccione

Mercoledì 16/11/2021 | ore 11.00 - 13.00
“SOSPESI TRA IL NON PIÙ E IL NON ANCORA”
Il lavoro che cambia, il lavoro che ci aspetta: scenari economici e professionali.
Incontro realizzato in collaborazione con Camera di Commercio della Romagna Forlì – Cesena e Rimini

I docenti possono effettuare l'iscrizione delle proprie classi compilando un semplice form.
La partecipazione agli incontri può essere ricnosciuta, previo accordo, all'interno dei progetti di PCTO.

divider

Una guida alle scelte possibili dopo il diploma

La conclusione della scuola superiore rappresenta un cambiamento e una sfida. Le scelte per il futuro che si è chiamati a compiere richiedono riflessione e conoscenza delle opportunità esistenti. Proponiamo a studenti, insegnanti e genitori una guida on line per accompagnarli con informazioni e consigli nella definizione dei progetti a breve e lungo termine.

- Guida all'università e ai corsi di livello universitario: Università e altri percorsi di studio di livello universitario ► clicca qui
- Guida ai percorsi ITS (istituti tecnici superiori) e agli altri corsi della Rete Politecnica dell'Emilia-Romagna ► clicca qui
- Guida alla ricerca del lavoro dopo il diploma ► clicca qui

divider

Guida alle scelte dopo la scuola media

Per rendere più complete e facilmente fruibili tutte le informazioni che riguardano il processo di scelta dopo la scuola media, abbiamo riorganizzato il nostro portale scegliereattivamente.it con una nuova area:

COSA POSSO FARE DOPO LA SCUOLA MEDIA

Come proseguire il tuo percorso formativo: questionari e informazioni per scegliere insieme alla tua famiglia   clicca qui
Avviso ai naviganti: guida elaborata dalla Provincia di Rimini con tante informazioni utili sulle Scuole superiori di Rimini e zone limitrofe ► clicca qui
Conoscere per orientarsi: le Scuole secondarie di II grado di Rimini si presentano con informazioni tecniche e video ► clicca qui
IeFP Istruzione e formazione professionale: le qualifiche di IeFp come opportunità alternativa alle scuole superiori. ► clicca qui

Nell’attesa della nuova programmazione delle attività di orientamento scolastico, sono invece al momento sospese le iniziative svolte lo scorso anno nell’ambito di “Domani…Io? – La scelta dopo la scuola media”.
Non appena vi saranno novità in proposito, le stesse saranno comunicate tramite il portale scegliereattivamente.it ed un’apposita newsletter.

La scuola riminese - A.s. 2021/2022
E’ disponibile on line il report statistico contenente i dati relativi alle Scuole della provincia di Rimini, dall’infanzia alla secondaria di secondo di grado, sino ad arrivare all’Università, per l’anno scolastico 2021/2022.
Dal sito della Provincia di Rimini è possibile scaricare anche tutte le precedenti edizioni della pubblicazione.
Aiutaci a diffondere! Info Point
Loghi FooterLoghi FooterLoghi Footer