Ultima modifica: 30 Aprile 2020
Istituto Comprensivo "Alberto Marvelli" > Notizie ed eventi > Scegliere attivamente non si ferma

Scegliere attivamente non si ferma

Scelgo Attivamente
EU e Regione Emilia Romagna
Operazioni Rif. PA 2018-10698/RER – 2018-10709/RER – 2018-10710/RER
Approvate con deliberazione di Giunta Regionale n. 2142 del 10/12/2018 co-finanziate dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Novità in arrivo

PIANO DI AZIONE TERRITORIALE PER L’ORIENTAMENTO E IL SUCCESSO FORMATIVO
Scelgo Attivamente
Report dei primi mesi
di Scegliere Attivamente

Nei primi 10 mesi di attività (da febbraio a dicembre 2019) il progetto “Scegliere attivamente” ha coinvolto:
– oltre 25 istituti scolastici
– 2256 studenti dai 12 ai 19 anni
– 231 tra insegnanti ed operatori
– 392 genitori.

Sono state realizzate 117 iniziative tra laboratori esperienziali ed orientativi, incontri seminariali per approfondire tematiche legate all’adolescenza, percorsi di affiancamento individuali e in piccoli gruppi.
E’ stato aperto un INFO POINT territoriale di orientamento, che ha ricevuto oltre 100 persone allo sportello, preso contatti via telefono o web con oltre 500 utenti e avviato 80 percorsi di affiancamento.

Dati numerici, resoconti e riflessioni su questi primi mesi di attività sono stati raccolti in un report per avviare un lavoro di modellizzazione delle attività di orientamento sul territorio riminese (che saranno poi implementate e completate nel corso del triennio).

Dal 4 maggio l’info point
è accessibile online

Lo sportello di ScegliereAttivamente dal 4 maggio sarà accessibile on line.
Vista l’impossibilità, a causa dell’emergenza Covid-19, di ricevere presso i nostri locali o presso le scuole, i nostri operatori saranno disponibili al telefono, chat o videochiamate.
Un modo veloce, gratuito e facile per restare connessi, in un momento di grandi incertezze, di paure ancora più accentuate sulle opportunità di studio e lavoro, sarà possibile avere il supporto dei nostri orientatori.

Il servizio sarà accessibile su appuntamento on line:
• il martedì dalle 14.30 alle 16.30
• il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.

Per ora lo sportello funzionerà solo on line, ma presto torneremo anche presso la sede dello sportello, oppure presso gli istituti scolastici.

Una selezione di risorse
per la didattica on line

In tutte le scuole, di ogni ordine e grado, in questo momento si fa ricorso alla didattica a distanza.
Per supportare gli insegnanti che si trovano a dover riorganizzare la propria proposta formativa, tante le opportunità: webinar, tutorial, piattaforme per realizzare lezioni a distanza.
I nostri operatori hanno fatto una selezione di quelle più interessanti.
Se sei a conoscenza di altre risorse utili, segnala alla nostra redazione che provvederà ad aggiornare l’elenco.

Siamo sbarcati su Instagram

Per migliorare la comunicazione e raggiungere in maniera più diretta i giovani, abbiamo aperto il canale Instagram creando un piccolo video di presentazione delle opportunità di ScegliereAttivamente.

——————————

TI PREGHIAMO DI CONTRIBUIRE ALLA DIFFUSIONE DELL’INFORMAZIONE ATTRAVERSO I VOSTRI CANALI, news letters, sito, pagina facebook ….
GRAZIE DELLA COLLABORAZIONE
Loghi Footer Loghi Footer Loghi Footer