Progetto Doposcuola inclusivo "CompitiAmo" 23-24

Anche quest'anno, L'associazione Con le Ali di Chiara,  attiverà il  servizio di  Doposcuola  inclusivo,  "CompitiAmo"  rivolto principalmente agli alunni del Comprensivo Marvelli.

Come gli anni precedenti, il servizio di aiuto compiti è rivolto ai ragazzi della Scuola Primaria  (classi  3° 4° e 5°)   e  Secondaria di  primo grado  dando  priorità  agli alunni di 1a media.

Per  ottemperare  al meglio  al  nostro  intento,  che  è  quello  di   aiutare  i  ragazzi che  hanno  difficoltà nello  svolgimento  dei  loro  doveri scolastici e  sono  impossibilitati ad  essere  seguiti  ed  assistiti  dai  genitori  o  altri,  confidiamo  nella vostra collaborazione per informare  gli  insegnanti di  riferimento  dell'iniziativa,  affinchè  siano  loro  a suggerire alle  famiglie  la  possibilità  di   partecipare al doposcuola.

Chiedo  pertanto se possiamo  continuare anche  per il prossimo anno scolastico la stessa collaborazione al fine di poter aiutare gli alunni più in difficoltà.

Le giornate in cui  è  previsto  il  doposcuola sono:

Lunedì  e  Giovedì dalle  14,30  alle  16,30    presso  le  Aule  della  Parrocchia  di  S. Raffaele  Arcangelo - Via  Codazzi  18 -  Rimini     (da Lunedì  2  Ottobre  2023 a  metà  Maggio  2024)

Gli anni  scorsi  l'esperienza  si  è  rivelata  più  che  positiva  sia per  la  partecipazione  ed  i  riscontri  ricevuti,  sia in  termini  di  coinvolgimento  e di  risultati  da parte dei ragazzi. Con diverse insegnanti  del plesso abbiamo instaurato un dialogo ed una collaborazione costruttiva e grazie a questa  disponibilità  e collaborazione  lo scorso  anno  siamo riusciti a seguire  una quarantina  di  ragazzi.

Quest'anno verrà  integrato nel percorso di doposcuola, un Laboratorio dal titolo "ECO PROTETTORI AMICI PER LA TERRA", già approvato dallla Regione Emilia Romagna,  rivolto principalmente agli allievi della scuola Primaria, con l'intento di  stimolare  i ragazzi  alla  passione  per lo studio e alla conoscenza  cosi da  diventare agenti di cambiamento.

E'  sempre disponibile una piccola  Biblioteca  per stimolare  la   lettura  e lo  scambio  di  libri  nei  ritagli  di  tempo  e/o se  finiscono  i compiti  prima  dell'orario  d'uscita.  Altre  iniziative  verranno valutate in corso d'opera.

Ringrazio  ancora  per  l'attenzione  nei confronti  miei  e dell'Associazione "Con Le Ali di Chiara", rimango  a disposizione  per  qualsiasi  ulteriore  informazione  in merito  e colgo  l'occasione  per  porgere  i  miei  più  cordiali  saluti.

Mariangela Maestri
Associazione "Con le Ali di Chiara"