Sportello DSA

Con la presente si comunica l’attivazione dello Sportello di consulenza per genitori di alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento, una proposta della scuola che intende dare concreta applicazione alla normativa (legge 170/10 e linee guida 12/07/2011) che prevede iniziative a supporto degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.
Lo sportello sarà coordinato dalle prof.sse Sarti Jennifer per la scuola primaria e Floccari Maria Rosaria per la scuola secondaria di I grado.
Si possono rivolgere allo sportello i genitori degli alunni con DSA e i genitori di alunni con particolari problematiche di apprendimento che desiderano approfondire e indagare tali difficoltà.
In particolare lo sportello si pone questi obiettivi:
➢ accogliere le problematiche generali e specifiche portate da genitori;
➢ individuare segnali e situazioni di rischio;
➢ informare e sensibilizzare riguardo alle problematiche relative ai DSA;
➢ fornire indicazioni ai genitori in merito ad eventuali percorsi diagnostici da intraprendere;
➢ fornire indicazioni sulle misure dispensative e/o strumenti compensativi;
➢ fornire materiali cartacei e/o software didattici utili;
➢ fornire indicazione per l’uso dei libri digitali e delle sintesi vocali;
➢ fornire informazioni riguardanti la normativa, le risorse del territorio, la bibliografia, i siti web.
Le famiglie possono rivolgersi liberamente allo sportello prenotandosi telefonicamente presso la portineria della scuola.
Lo sportello è attivo il lunedì mattina dalle ore 12:00 alle ore 13:00, a partire da lunedì 4 dicembre 2023, per le scuole primarie e il mercoledì mattina delle ore 12:00 alle ore 13.00, a partire da mercoledì 6 dicembre 2023, per la scuola secondaria di I grado. Gli incontri con i genitori si svolgeranno in presenza, presso la sede centrale di Via Covignano, 238.

annotazione_CIRC_N_150_Sportello_DSA.pdf