E-TWINNING
eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.
Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità delle tecnologie online. eTwinning è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.
In eTwinning è possibile realizzare progetti didattici a distanza (detti anche “gemellaggi elettronici”) in cui le attività sono pianificate e implementate mediante la collaborazione tramite TIC di insegnanti e alunni di almeno due scuole di Paesi diversi, tra quelli aderenti all’Azione (in questo caso di parla di “progetti eTwinning europei”) o dello stesso Paese (“progetti nazionali”).
Grazie ai progetti eTwinning, gli studenti possono sviluppare competenze, acquisire conoscenze e contemporaneamente entrare in contatto con studenti di paesi e culture diversi, e sperimentare l’utilizzo delle lingue straniere in situazioni reali. Lavorare insieme a partner stranieri e non permette loro di ampliare le vedute e di imparare divertendosi, anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie. eTwinning aiuta i ragazzi a sviluppare una reale coscienza europea e, non ultimo, fa nascere amicizie internazionali!
https://etwinning.indire.it/
I NOSTRi PROGETTi
El aprendizaje del español en Europa
a.s. 2019/2020
Membri:
- ICS "A. Marvelli" di Rimini
- Collège Antoine-Augustin Parmentier, Montdidier France
Descrizione:
Considerando l’importanza dell’Europa nelle nostre vite, il progetto mette in risalto l’importanza dell’apprendimento delle lingue nel contesto europeo. Nel caso specifico, essendo promosso da docenti di spagnolo, il progetto mette in contatto alunni italiani e francesi che usano lo spagnolo come lingua di comunicazione. I due gruppi di alunni hanno potuto in tal modo riflettere sull’importanza dello studio delle lingue straniere, assaporando la condizione di cittadini europei.
Descubriendo Hispanoamérica
A.s. 2020/2021
Membri:
- ICS "A. Marvelli" di Rimini (RN), Italia
- Agrupamento de Escolas de Muralhas do Minho, Valença, Portugal
- ICS 1 "F. Grava" di Conegliano (TV), Italia
- Collège Galilée, Evry, France
- Collège Maximilien de Robespierre, Saint Etienne Du Rouvray, France
Descrizione:
L’obiettivo del progetto è che gli alunni possano conoscere di più la cultura dei paesi ispanoamericani, sviluppando creatività, autonomia, relazione cooperativa tra pari all’interno dei gruppi nazionali e con i gruppi soci, oltre alle competenze comunicative e digitali.
Premi
Pupil Quality Label
National Quality Label
European Quality Label





