ERASMUS+

partecipare al Programma Erasmus+ significa godere di un’opportunità senza confini. Inoltre, Erasmus+ è partecipazione, crescita personale e un’esperienza concreta di mobilità europea.
Il Programma è sinonimo di inclusività e di formazione di alta qualità, ma anche di possibilità di insegnamento ed esperienze di lavoro o di volontariato. Erasmus+ è per tutte le età, per una partecipazione attiva alla società democratica, una reale comprensione interculturale, anche grazie allo studio delle lingue, e l’apertura ed evoluzione verso il mondo del lavoro. Erasmus+ aiuta a stimolare l’empatia.
Erasmus+ è sinonimo di grande esperienza di vita, di arricchimento personale e apertura mentale (da qui il suo motto: Arricchisce la vita, apre la mente).
IL NOSTRO PROGETTO
DIDATTICA INCLUSIVA E COMPETENZE INTERCULTURALI:
UNA SCUOLA DI TUTTI E PER TUTTI
Nel febbraio 2024 ci siamo candidati per un KA122-SCH (Short-term projects for mobility of learners and staff in school education) con il progetto “Didattica inclusiva e competenze intercultura: una scuola di tutti e per tutti” con l’obiettivo di rafforzare le competenze interculturali dei docenti.
Le nostre classi sono ricche di identità, scambi e culture. Tale ricchezza ha bisogno di azioni importanti messe in campo da docenti che sappiano riconoscere nella diversità che ogni alunno rappresenta un punto di forza.
Abbiamo visto nel programma Erasmus+ lo strumento più valido per raggiungere il nostro obiettivo. Formare i docenti in un contesto internazionale, aperto all’altro e alla diversità, per raccogliere le esperienze degli altri paesi e farle proprie, per fare rete con altre scuole e riversare poi la propria esperienza e quanto appreso nella pratica quotidiana di insegnamento.
Tutti i docenti in mobilità partecipano ad una formazione di una settimana sul tema della didattica interculturale presso enti formativi accuratamente selezionati nel portale European School Education Platform dell’Unione Europea.
Nel febbraio del 2025 è arrivata la comunicazione tanto attesa: il progetto è stato finanziato! 💰
Da quel momento un susseguirsi di incontri, lavoro organizzativo, tante aspettative e confronti!
· Impariamo come si fa!! 📝 Kick-off per i Soggetti Realizzatori dell’Azione PNRR Erasmus+, incontro formativo organizzato dall’INDIRE a Bologna il 29 maggio 2025;
· Chi parte?? ✈️ Selezione interna dei partecipanti;
· Conosciamoci! 🤗 Riunione informativa e conoscitiva con tutti i docenti selezionati per le mobilità, luglio 2025
· Prepariamo la partenza! 🎫 Organizzazione delle mobilità e dei documenti necessari alla partenza.
· Buon Erasmus+ Marvelli!! 🧳 Ecco il racconto dei docenti che hanno vissuto la mobilità Erasmus!






