RUOTA DELL'ANALISI LOGICA PER ALUNNI CON DSA

Come lo scorso anno, all’interno del Progetto “Sportello DSA”, in collaborazione con il
Comune di Rimini e il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ausl di Rimini è proponiamo lo strumento:

“La ruota dell’analisi logica”

Si tratta di uno strumento compensativo che permette di supportare di supportare i ragazzi con Disturbi di Apprendimento nel recupero mnemonico della terminologia necessaria per effettuare l’analisi logica: permette allo studente, una volta individuati il predicato e il soggetto della frase, di identificare, attraverso le opportune domande, il complemento oggetto e tutti gli altri complementi. Non solleva lo studente dal compito cognitivo del riconoscimento delle varie parti che compongono la frase, ma lo accompagna nell’individuazione dei nomi dei complementi.
 
Ai genitori che ne faranno richiesta (prevediamo di distribuire circa 1000 fascicoli completi) lo strumento verrà dato gratuitamente; è previsto anche un incontro di formazione di 2 ore circa a cui potranno partecipare i genitori e i docenti interessati. Alcuni specialisti illustreranno lo scopo e l’utilizzo della Ruota dell'Analisi Logica.

Gli incontri sono stati fissati nelle serate di

Giovedì 01 febbraio 2024 ore 20:30

Giovedì 08 febbraio 2024 ore 20:30

 

Rimini sala Celle Via XXIII settembre, 124.

(dietro al supermercato Coop, 2° piano).

 

“La ruota dell’analisi logica” verrà consegnata ai partecipanti gratuitamente durante le serate.

 

Chi non si fosse ancora iscritto e desiderasse partecipare può iscriversi al link https://forms.gle/FPmvWSFipfC7dou57

e può invitare chi fosse interessato

 

Ricordiamo che si tratta di uno strumento compensativo pensato per supportare i ragazzi con Disturbi di Apprendimento nel recupero mnemonico della terminologia necessaria per effettuare l’analisi logica: permette allo studente, una volta individuati il predicato e il soggetto della frase, di identificare, attraverso le opportune domande, il complemento oggetto e tutti gli altri complementi. Non solleva lo studente dal compito cognitivo del riconoscimento delle varie parti che compongono la frase, ma lo accompagna nell’individuazione dei nomi dei complementi.

 

 

Allegati

Comunic ruota.pdf