SOCIAL-MENTE gennaio-maggio 2026

Prosegue il percorso "Socialmente - educazione digitale tra social e videogiochi" a cura del Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, una rassegna di incontri per approfondire tematiche legate all'utilizzo del digitale da parte dei minori.
 
Il percorso, rivolto a genitori, insegnanti, educatori e a tutti coloro che si occupano di educazione di bambine e bambini da 6 a 11 anni, si articola in cinque incontri tematici e nasce dall’esigenza di accompagnare gli adulti nella comprensione dei linguaggi, degli strumenti e delle dinamiche del mondo digitale in cui i minori crescono. Social network, videogiochi e dispositivi digitali fanno ormai parte della quotidianità di bambini e bambine e rappresentano spazi di esperienza, relazione e apprendimento, ma anche contesti che richiedono attenzione e consapevolezza. L’obiettivo è fornire strumenti pratici e chiavi di lettura utili per sostenere i genitori nel loro ruolo educativo, promuovendo un dialogo aperto con i figli e una presenza adulta competente e attenta. Il percorso intende inoltre valorizzare il digitale come possibile spazio di condivisione, relazione e crescita, trasformandolo da fonte di preoccupazione a occasione di accompagnamento e scoperta condivisa.
 
Gli incontri saranno condotti da M. Paola Camporesi, psicologa psicoterapeuta e consulente del Centro per le Famiglie, e da Elena Lucarella, psicologa del Progetto Circolando della Cooperativa Centofiori, operativa all’interno delle Dipendenze Patologiche di Rimini. 
Gli incontri si svolgeranno a Rimini, presso la Casa Ludica A Good Game Space, via Bramante 10.

Il percorso è gratuito su iscrizione.
Si allega la locandina dell'evento
Allegati

Socialm. Rn 2026.png

File PNG
Contatore click: 2