A scuola di epilessia
L’Associazione Italiana Epilessia ha ideato nel 2018 il progetto “A scuola di epilessia”, un percorso di formazione e sensibilizzazione dedicato al mondo della scuola, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti di conoscenza e gestione di questa condizione che riguarda molti bambini e ragazzi.
La scuola è il luogo sociale privilegiato in cui gli alunni, attraverso l’interazione con insegnanti e compagni, costruiscono la propria immagine di sé. Per questo riteniamo importante offrire occasioni di formazione specifica sull’epilessia: esse permettono non solo di ridurre i rischi e le conseguenze negative legate alle crisi, ma anche di rassicurare e rendere più sicura la quotidianità scolastica.
Il corso fornisce agli insegnanti competenze utili per riconoscere e gestire correttamente una crisi epilettica, contribuendo al tempo stesso ad abbattere i pregiudizi e lo stigma che ancora oggi accompagnano questa patologia, migliorando così la relazione educativa con l’alunno con epilessia.
Se la sua scuola ritiene di essere interessata a partecipare a questa formazione online che è gratuita e viene somministrata in un'unica soluzione della durata di due ore, deve inviare una richiesta formale a firma del D.S. e sarà nostra cura ricontattare la scuola.
Rilasciamo al personale scolastico che partecipa un attestato di partecipazione.
Il prossimo corso è programmato per il 17 novembre alle ore 17





