Corpolò

La scuola primaria di Corpolò si trova sulla via Marecchiese, a pochi chilometri dal centro di Villa Verucchio.
I bambini che la frequentano provengono da Corpolò, ma anche da altri comuni: Verucchio, Santarcangelo di Romagna e Repubblica di San Marino.
La comunità di Corpolò è molto attiva nell’organizzare iniziative caratterizzate da accoglienza e volontà di aggregazione. Sono presenti associazioni, gruppo parrocchiale e gruppo scout, che, insieme alla scuola, costituiscono punti di riferimento per le famiglie e favoriscono la creazione di legami solidali tra le famiglie del luogo e quelle giunte da fuori.

Spazi e attività

L’edificio che accoglie la scuola sorge poco lontano dalla piazza del paese. È dislocato su due piani e, nonostante la costruzione non sia recentissima, negli ultimi anni ha subito significativi interventi strutturali di adeguamento sismico e messa in sicurezza.
Sul retro dell’edificio è presente un ampio giardino recintato che viene impiegato per momenti ricreativi, accoglienza e saluto di inizio e fine anno scolastico, attività didattiche outdoor (attività motoria, osservazioni ed esperienze scientifiche, pittura all’aperto, orti didattici…). Due ampi gazebo e alcuni alberi garantiscono zone d’ombra e spazi attrezzati per lo svolgimento di attività. Sono presenti giochi da giardino per i momenti di svago: impianti da basket, calcetto e pallavolo.
All’interno si trovano cinque aule-classe con collegamento internet, dotate di LIM e digital board; un’aula-laboratorio per le attività espressive ed inclusive; un’aula informatica e biblioteca scolastica per effettuare il prestito librario e momenti di lettura individuale o collettiva.

Adiacente all’edificio scolastico si trova la palestra, in uso alla scuola durante la mattinata e aperta nel pomeriggio per lo svolgimento di attività sportive per bambini e adulti. A disposizione della scuola vi si trova, inoltre uno spazio allestito con strumentari musicali didattici e numerosi materiali finalizzati all’approccio al linguaggio musicale realizzato attraverso attività e progetti condotti dalle insegnanti o da esperti.

Le insegnanti che operano nel plesso di Corpolò partecipano regolarmente a corsi di formazione sulle più recenti strategie didattiche e favoriscono l’organizzazione di percorsi di apprendimento che prevedono attività a classi aperte, apprendimento cooperativo, didattica inclusiva…
Il numero contenuto di alunni per classe consente una maggiore attenzione ai bisogni educativi dei singoli bambini. Le classi lavorano ispirandosi ai nuovi modelli didattici (Scuola Senza Zaino…), coinvolgendo alunni e famiglie nella progettazione di percorsi condivisi e improntati ai valori di ospitalità, responsabilità e comunità.
Ogni anno vengono programmate uscite didattiche e visite di istruzione per consentire una maggiore incisività dei percorsi curricolari proposti e permettere agli alunni di trasferire nella realtà vissuta le esperienze didattiche realizzate in classe.

L’attività didattica curriculare è arricchita da interventi di esperti esterni, enti e associazioni del territorio:

• LABORATORIO TEATRALE: collaborazione consolidata con esperto per lo svolgimento di laboratori di musica e/o teatro che confluiscono, a fine anno, nella realizzazione di uno spettacolo serale in teatro;
  • ASSOCIAZIONI SPORTIVEDEL TERRITORIO: volley, baseball, basket, yoga… che affiancano le insegnanti in percorsi gratuiti di educazione motoria ed avvio alla pratica sportiva;
  • BIBLIOTECHE, MUSEI E LIBRERIE: visite guidate ed attività laboratoriali per stimolare l’amore per la lettura e conoscere le offerte culturali del territorio; adesione a progetti lettura promossi da realtà locali o nazionali ( ioleggoxchè….);
  • COMUNE DI RIMINI: progetti di educazione stradale (patentino del pedone e del ciclista), iniziative di mobilità sostenibile;
  • HERA, SGR: interventi di esperti per attività laboratoriali a tematica ambientale; educazione alla raccolta differenziata con rilascio di buoni per l’acquisto di materiale per la scuola;
  • ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE (WWF, CRAS): attività di sensibilizzazione sulle tematiche del rispetto dell’ambiente e della biodiversità;
  • ASSOCIAZIONI CULTURALI E DI VOLONTARIATO DEL TERRITORIO: progetti rivolti allo sviluppo di linguaggi espressivi nell’ambito dell’arte, della musica, del cinema, favorendo la valorizzazione dei talenti dei singoli bambini.