M. Lodi

La località PADULLI si trova in una zona periferica di Rimini, in prossimità della Statale Marecchiese e alle spalle della Circonvallazione, in linea d’aria molto vicina al centro. Il quartiere è in forte crescita a causa di un notevole insediamento di nuove case e villette bifamiliari, con una nuova viabilità e spazi verdi. Punto di riferimento per i giovani è la parrocchia con il campo da calcio e sede di un gruppo scout, inoltre è luogo di incontro di tutta la comunità. La scuola è nelle vicinanze e si presenta come un edificio con mattoni a vista sviluppato in un unico piano, circondato da un ampio giardino erboso con alberi da frutto e siepi, in cui i bambini nelle belle giornate possono correre e giocare. La struttura è dotata di una grande palestra che già da alcuni anni viene utilizzata anche in orario extrascolastico per attività sportive come ginnastica, aerobica, Karate. La scuola, con i suoi insegnanti, da anni offre a tutti gli alunni laboratori musicali e di arte e immagine, nei quali confluiscono, in forma trasversale, tutte le discipline a carattere espressivo e comunicativo. Le attività si concludono con feste spettacolo e con installazioni artistiche permanenti.
La scuola “Mario Lodi” si avvale della collaborazione dei seguenti enti:

• MUSEO DELLA CITTÀ, laboratori di storia;
  • BIBLIOTECA GAMBALUNGA, consultazione e prestito libri;
  • HERA, laboratori di scienze, raccolta differenziata in cambio di buoni per l’acquisto di materiale di facile consumo;
  • POLIZIA MUNICIPALE che nel settore di educazione alla sicurezza stradale, tiene lezioni nelle classi del secondo ciclo e fornisce materiale didattico per il primo ciclo;
  • SGR, laboratori di educazione alimentare;
  • GUARDIE ECOLOGICHE, incontro con esperti;
  • ASSOCIAZIONI SPORTIVE, lezioni di minivolley, minibasket, Karate, baseball con istruttori CONI;
  • ASSOCIAZIONE ARCOBALENO, aiuto compiti per alunni stranieri;
  • PARROCCHIA S. DOMENICO SAVIO, collaborazione per iniziative umanitarie.