San Fortunato

La scuola di SAN FORTUNATO si trova nel Quartiere n° 6, a ridosso del colle di Covignano; il bacino d’utenza è vasto ed abbraccia il territorio che va dai confini con San Marino, Santa Aquilina, Covignano, Grotta Rossa, fino al Quartiere Padulli.
Le parrocchie di Grotta Rossa, Santa Aquilina e San Fortunato rappresentano un significativo punto di aggregazione.
È presente una Cl@sse 2.0, assegnata nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, finanziata dal M.I.U.R. Le tecnologie utilizzate nella pratica didattica quotidiana offrono la possibilità di verificare gli apprendimenti e di mettere in atto strategie personali che consentano ad ogni alunno di essere autore delle proprie conoscenze; l’azione Cl@sse 2.0 ha questo grande intento, modificando il setting della classe a seconda della attività del momento. Con Cl@sse 2.0, si creano infatti ambienti di apprendimento innovativi che consentono l’individualizzazione, la personalizzazione di ogni apprendimento e la fruizione di contenuti digitali tramite adeguate metodologie didattiche.
Nel plesso oggi sono presenti due aule di “Classe Senza Zaino” che progettano e organizzano l’intera attività scolastica spinte dai valori fondanti dell’ACCOGLIENZA, della RESPONSABILITÁ e della COMUNITÁ, in sintonia con “l’arte di far scuola educando” che ogni insegnante porta con sé.

Il plesso si riconosce da anni in tre progetti cardine:

• Progetto Teatro
  • Progetto Ambiente
  • Progetto Coro

Le classi del Plesso aderiscono ad iniziative in collaborazione con i seguenti Enti del territorio:

• Amministrazione Comunale – Assessorato alla Pubblica Istruzione
  • UST