Santa Cristina

La scuola primaria di SANTA CRISTINA si trova nell’entroterra riminese, in Via Monte Cieco 14 (di fianco alla scuola dell’infanzia comunale “La Ginestra”) ed abbraccia il territorio che comprende San Marino, Santa Aquilina, Covignano, Sant’Ermete, Corpolò e Verucchio. La scuola è raggiungibile tramite scuolabus o mezzi propri. Il plesso ha un ampio giardino impiegato sia per le attività sportive e le ricreazioni, sia come “aule all’aperto”. È presente nell’edificio la connessione internet e ogni aula è dotata di una LIM utilizzata per l’apprendimento didattico-disciplinare. Un’aula polivalente è stata destinata ad attività di approfondimento, arricchimento didattico e recupero. L’ampio corridoio permette di svolgere l’attività laboratoriali ed educazione motoria al chiuso in caso di brutto tempo.

Le docenti utilizzano nella didattica le più moderne, attive ed inclusive metodologie di apprendimento:

• MODi (Modello Organizzativo della Didattica),
  • Didattica Laboratoriale,
  • Cooperative Learning,
  • Tutoring,
  • Pair to Pair,
  • Flipped Classroom,
  • Problem Solving,
  • Learning by Doing.

Grazie a queste metodologie gli alunni vengono messi nella condizione di apprendere, perché viene promosso uno studio attivo e collaborativo, anche attraverso l’uso di tecnologie digitali e utilizzando gli strumenti del gioco per rendere la didattica, a parità di efficacia, più coinvolgente e accattivante. Inoltre grazie alla valorizzazione dei talenti, si ottiene un accrescimento dell’autostima, delle relazioni interpersonali positive e un maggiore benessere psicologico.

Le classi del plesso per ampliare l’Offerta Formativa, aderiscono a progetti in collaborazione con i seguenti Enti del territorio e con i genitori in base alle loro competenze:

• SCUOLE DI LINGUA INGLESE, per ampliare e approfondire le conoscenze della lingua inglese con un’insegnante madrelingua;
  • ASSOCIAZIONI SPORTIVE, che organizzano lezioni di avviamento allo sport;
  • ASSOCIAZIONI MUSICALI, per apprendere la propedeutica e l’utilizzo di uno strumento musicale;
  • CINEFORUM, sviluppare il pensiero critico attraverso la libera interpretazione di narrazione cinematografiche;
  • LEGIO VI FERRATA, per approfondire le tematiche storiche del territorio;
  • BIBLIOTECA GAMBALUNGA, che offre ai bambini la possibilità di visitarla e consultare libri prendendoli anche in prestito;
  • MUSEI DEL TERRITORIO, che permettono un corretto recupero della memoria storica cittadina, conservando ed offrendo testimonianze indispensabili e uniche per la comprensione dell’arte e della cultura figurativa;
  • AUSL (118 E RIMINICUORE), per imparare ad effettuare correttamente una chiamata di soccorso e sperimentare una rianimazione cardiopolmonare su un manichino
  • ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATOche organizzano incontri sulla conoscenza e sul rispetto della diversità.
  • HERA, che fornisce buoni per l’acquisto di materiale di facile consumo, in cambio dell’attività di raccolta differenziata di carta, plastica, pile, alluminio, svolta dai bambini e dalle famiglie;
  • CONTINUITÀcon scuola dell’infanzia di provenienza degli alunni e con la scuola secondaria di primo grado “A. Marvelli”.

Da qualche anno si è costituito il Ci.Vi.Vo., (associazione di volontariato gestita dai genitori degli alunni frequentati la scuola) che collabora con le insegnanti per rendere sempre più accogliente il plesso.

Le USCITE e le VISITE GUIDATE, programmate dai docenti all’inizio dell’anno scolastico, hanno finalità educative e didattiche e mirano ad ampliare l’offerta formativa, fornire una maggiore conoscenza del proprio territorio e permettere una crescita consapevole della propria identità sociale e culturale.