Secondaria di Primo Grado A. Marvelli

La scuola si insedia sul colle di Covignano di Rimini, nell’edificio dell’ex Seminario diocesano, inserita in un grande parco. L’edificio è stato di recente completamente ristrutturato e dispone di un’ottima dotazione tecnologica (laboratorio di informatica, aula “aumentata” e LIM in tutte le classi).

Per la sua posizione decentrata, a monte della circonvallazione, la scuola accoglie alunni per lo più provenienti da frazioni e zone periferiche: Spadarolo, Vergiano, S.Aquilina, S.Paolo, S.Cristina, Dogana di S.Marino, Gaiofana, Grotta Rossa ecc.; molti sono anche gli alunni provenienti da quartieri limitrofi a via Covignano e via Marecchiese.

La realtà socio-culturale-economica è eterogenea e caratterizzata da recente espansione edilizia, incremento della popolazione, famiglie in cui entrambi i genitori sono impegnati in attività lavorative.

La scuola secondaria di 1° grado pone in atto progetti e percorsi didattici in collaborazione con i seguenti Enti ed Associazioni presenti sul territorio: Amministrazione Comunale, Provincia di Rimini, Carabinieri e Polizia di Stato, Protezione Civile, Azienda USL Romagna, Cooperative di tipo sociale e culturale, Musei della città e del territorio, Biblioteca Gambalunga, Librerie del territorio, Enti e Società del territorio (Hera, SGR ecc.), Casa Associazioni “G. Bracconi”, Associazioni sportive, Comunità di recupero/assistenziali, Liberi professionisti in qualità di esperti e consulenti, Altre associazioni o istituzioni pubbliche e private.